Home / CHI SONO

CHI SONO

CHI SONO “Mauro Barbacci”

Mauro Barbacci | Wildlife Guide & PhotographerFotografo PROFESSIONISTA che dedica la sua attività alla natura e gli sport outdoor. Classe ’78, vive da sempre a Scheggia, in provincia di Perugia, dove grazie al Parco del Monte Cucco, passa la maggior parte del suo tempo con la reflex in mano. La natura fa da sempre parte di Mauro, una macchina perfetta (un paradiso come la definisce lui). Ha all’attivo un nutrito e costante elenco di corsi e workshop su diversi ambiti sempre legati alla natura e di escursioni sia dentro (Grotta di Monte Cucco) che fuori dalla montagna. Per lui fare fotografia significa tramandare preservare un mondo che stiamo pian piano distruggendo. Alcune sue immagini sono comparse in riviste di riferimento per la pesca a mosca (Mauro, oltre ad essere un pescatore a mosca, è anche un affermato fotografo di pesca in Italia ed all’estero), come “FlyFishing& FlyTying” (rivista inglese), “FlyLine” (rivista italiana), Seatrout.dk (rivista danese), Fiskefeber (rivista svedese) ed ha svolto servizi fotografici per diverse realtà della pesca a mosca conosciute anche in tutto il mondo: AVALON Cuban Fishing Center, Denmark Fishing & Outdoor Lodge, Sky Caccia & Pescaseatrout.dk, Havorred Fyn seatrout Fishing, Fly Fish Europe (catalogo prodotti 2015). Nell’ottobre del 2010, al Parlamento Europeo a Bruxelles, vengono esposte le sue immagini relative al progetto editoriale naturalistico della Provincia di Perugia, il libro “Liquidi e Cristalli”. Dal 2010 al 2014 i suoi scatti sono arrivati in finale nel “International Photography Award for Nature and Environment” OASIS Photo Contest. Il suo profilo ed alcuni dei suoi scatti vengono pubblicati su midcurrent.com, un portale americano dedicato ai più famosi artisti della pesca a mosca a livello mondiale. La sua esperienza lo porta ad organizzare viaggi fotografici in giro per il mondo anche nei posti più remoti!

“Da sempre adoro la natura, sia perchè abito in un paradiso sia perchè è una macchina perfetta. Una macchina che, lentamente ed inesorabilmente, stiamo distruggendo.

Ogni volta che decido di stare bene con me stesso parto con il mio zaino in spalla. Portando con me le mie macchine fotografiche so che posso immobilizzare ogni particolare che Madre Natura ci offre. Per me questo è molto importante e non è solamente fare fotografia naturalistica ed escursionismo, per me significa riuscire a tramandare un mondo che, spero proprio di no, sta morendo. Cerco sempre di immortalare gli scorci più significativi e di trasmettere, attraverso le mie diapositive, le stesse sensazioni che provo quando mi incontro in questi angoli di paradiso, sentire la musica della natura con tutti i suoi fruscii e canti di uccelli, risentire gli odori della terra, dell’erba, dell’aria, sentire il freddo della neve o sentirsi accarezzare la pelle dal tepore di un tramonto…”

La fotografia ha portato grandi risultati nella mia vita, attualmente organizzo corsi di fotografia nel parco del Monte Cucco (Umbria) e workshop tematici sempre in ambito naturalistico che vanno dalla macro fotografia alla fotografia di paesaggio, oltre a questo organizzo viaggi fotografici in giro per il mondo in oasi naturalistiche indimenticabili.

Fotografia a Monte Cucco in inverno

WILDLIFE GUIDE

La guida per vocazione, una passione che fin da bambino nasce in Mauro, tanto è forte la passione che si trasforma in un lavoro a 360°. Mauro opera sull’Appennino umbro-marchigiano come guida di pesca a mosca, guida ambientale-escursionistica e guida della Grotta di Monte Cucco.

In un periodo dove tutto sembra andare storto Mauro decide di cambiare vita, abbandona il suo vecchio lavoro da sistemista informatico e si dedica a quello che è nella sua natura. Inizia a lavorare come  guida ambientale escursionistica nell’Appennino umbro-marchigiano, un luogo che conosce benissimo sotto l’aspetto naturalistico.

Questo porta a proporre diverse tipologie di guide:

  • GUIDE NATURALISTICHE – guide dedicate a vedere, conoscere e vivere le situazioni migliori durante tutto l’anno all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco. Grazie alla sua esperienza nel territorio ed alla sua professionalità verrete accompagnati a scoprire le meraviglie che la flora e la fauna del parco offrono.
  • GUIDE FOTOGRAFICHE: guide dedicate all’accompagnamento fotografico, la sua esperienza da fotografo naturalistico consente di trovare nel periodo migliore e nei posti migliori tutto quello che serve alla fotografia, guide che vanno dal singolo giorno a più giorni con accampamento in rifugio o tenda e per i più esigenti in strutture convenzionate.
  • GUIDE NELLA GROTTA DI MONTE CUCCO: guide dedicate alla scoperta del mondo sotterraneo nella Grotta Turistica di Monte Cucco, escursioni che si estendono fuori e dentro la montagna, un percorso emozionante ed affascinante dove potrete visitare sia di giorno che in escursione notturna con luna piena o con la stupenda visione della via lattea le bellezze del Parco Regionale del Monte Cucco.
  • GUIDE “TERAPIA DEL TEMPO”: le guide “terapia del tempo” sono un insieme di tutte le esperienze che Mauro offre nella natura collegate e collegabili tra loro. Un’ insieme di esperienze che porta lo stato dell’essere ad apprezzare il tempo. Un fuggire dalla frenesia che ci viene data dalla quotidianità per tornare ad essere padroni di noi stessi e del nostro tempo, il tutto accompagnato dalla conoscenza e la bellezza della natura in uno stadio emozionale più selvaggio.

WILDLIFE PHOTOGRAPHER

La fotografia naturalistica per Mauro è un vero e proprio stile di vita, non è il semplice fotografare la bellezza della natura ma un vero e proprio studio che si intreccia tra tecnica fotografica e conoscenze in ambito naturalistico. Scatta prevalentemente quando è solo e di solito ama stare intere giornate in montagna anche portando a casa un solo scatto, per lui è un po’ come purificare lo spirito e la mente dalla quotidianità.

Da qui Mauro estrae il meglio della fotografia che non è semplicemente il risultato ma un percorso vero e proprio dove cerca di tenere sempre vivo il sentimento in ogni scatto, il suo ultimo progetto collega la fotografia come terapia principale per riacquistare i veri valori del tempo.

Fotografo molto apprezzato nella pesca a mosca, una delle destinazioni dove passa la maggior parte del suo tempo è la Danimarca dove collabora attivamente con strutture ed enti pubblici per la promozione della pesca a mosca e del territorio. Grazie alla fotografia Mauro si spinge fino a Cuba ed i suoi scatti vanno a rappresentare una delle più importanti realtà mondiali della pesca a mosca. In Italia il suo lavoro è dedicato completamente al Parco Regionale del Monte Cucco dove è nato e cresciuto, qui Mauro organizza workshop e corsi di fotografia naturalistica.

  • WORKSHOP FOTOGRAFICI ONE DAY: workshop di una giornata dedicati sia alla tipologia di scatto sia alla situazione stagionale migliore, un giorno in cui potrete stare immersi nella natura a fotografare le sue bellezze con la tecnica migliore ed il supporto di un professionista del settore, non avrete solamente un contatto con la fotografia ma un contatto a pieno con la natura grazie alle mie conoscenze.
  • CORSI DI FOTOGRAFIA: il classico corso di fotografia dove però non avrete un posto in aula, tutto il corso sarà svolto in natura e sarà della durata di un week-end dove le tecniche fotografiche verranno insegnate sul campo in base alle diverse situazioni.
  • WEEK-END NATURA ITALIA: il week-end natura Italia è un’esperienza che porta il fotografi a conoscere le aree protette in Italia ma soprattutto a fotografarle. Ogni area ha le sue peculiarità ed ogni peculiarità ha la sua tecnica di scatto.
  • VIAGGI FOTOGRAFICI ESTERO: delle vere e proprie vacanze fotografiche dedicate al divertimento ed a visitare posti fantastici, viaggi che vanno dalle più vicine destinazioni europee alle più lontane oltre oceano, il tutto con a corredo la propria attrezzatura fotografica per immortalare ricordi meravigliosi.