SULLA VETTA DEL TOUBKAL

MAROCCO – 10/18 SETTEMBRE 2018

VIAGGIO ESCURSIONISTICO / FOTOGRAFICO

A pochi chilometri (70) da Marrakech, inizia l’ascesa al « tetto del Marocco » e dell’Africa del nord con la sua cima di  4167 mt s.l.m.

Il massiccio del Toubkal é chiamato dalle popolazioni berbere che vivono in simbiosi : «Adrar n’dern» un popolo stupendo, gentile e sempre pronto a collaborare  con gli appassionati della montagna provenienti da ogni parte del mondo!

Un viaggio organizzato da PAPINGA HOLIDAY STYLE

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1

ITALIA / MARRAKECH

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Marrakech  Menara, trasferimento privato in albergo. Cena e pernottamento al vostro albergo.

GIORNO 2

MARRAKECH / ASNI / IMIOUGHLAD / COL DE TACH / TIZIANE CAMP

Sveglia alle ore 06.30 c/a, Prima colazione. E’ prevista la partenza alle ore 07.00 c/a in  minibus. Arrivo ad Asni passando attraverso deliziosi villaggi berberi fino ad Asni ; ore  08.00. Inizio alla stupenda avventura ed incontro con il Toubkal e le Valli incantate ! Assieme ai Signori Clienti la guida e la/le persone dell’organizzazioone in loco, porteranno derrate alimentari per una autonomia totale per la scalata : legumi, carne, pane, spezie varie ;  da Asni si prosegue verso il villaggio di D’Imioughlad -1400 m, Qui incontriamo l’équipe : muli e cuochi pronti alla partenza !  Prima di partire si raccomanda di spalmare sulla pelle, la crema solare, e il riempimento delle borracce per l’acqua ! Infatti per  diverse ore non sarà possibile trovarne !  Dal Villaggio d’Imioughlad si parte  per un sentiero che inizia dolcemente in salita, verso il Col  di  « Tacht « (2000m) ; una prima sosta permetterà di ammirare una bellissima vista del villaggio lasciato alle vostre spalle, si attraverseranno belle foreste di Ginepri rossi, e querce verdi, verso il colle, maestosa vista verso le montagne della regione di « Tigouga », e la regione di Taroudant, verso il nord:  la montagna del «l’Angour»   verso l’Oukaimden. Breve sosta, si discenderà verso una sorgente dove si potrà bere acqua cristallina …e freddissima ! I muli ci raggiungeranno durante questa sosta.. l’equipe é completa !!! Pranzo a base di : insalate miste :carote, zucchine, pomodori, sardine, formaggio, tonno, cipolla, accompagnato con il pane (delizioso in Marocco !)  Frutta di stagione, melone, anguria, arance, mele ecc. Non può mai  mancare l’eccellente thé a la menta ! Si discende per il sentiero per c/a un ora, fino al Campo di  « Tiziane »  Totale 4.3O de marcia.    Cena nel Campo e pernottamento.

GIORNO 3

TIZIANE / COL TEOUTI (2400 mt) / CAMP A’ AZIB N TIZGUI  (2250 mt)

Ci attende una stupenda ed eccitante tappa  con una bella impennata a 2400 mt…più impegnativa rispetto a quella del 2° giorno, Il paesaggio é ancora più bello !  Sveglia alle ore 06.00 prima colazione servita al sole o sotto le tende, nel caso di tempo avverso (raramente questo avviene) Si smontano le tende  con l’aiuto del personale al seguito. Si inizia a salire all’ombra di giganteschi alberi di noci, il sole inizierà a scaldarci durante la salita…una volta raggiunto il  campo  tiziane ; qui ci possiamo dissetare  (importante e consigliato  purificare l’acqua presa dalle sorgenti o dai fiumi !)  Si attraverseranno anche qui foreste di  Ginepri, fino a raggiungere il  colle di  « Téouti » (2400 m). Sempre attraverso la foresta, inizia la discesa verso Assaka. Pranzo. Dopo la sosta ed aver fatto scorta di acqua delle sorgenti e torrenti, si parte per raggiungere « Tizgui » un villaggio bellissimo con i suoi mulini, la gente molto gentile ed accogliente… lontano dalla civilizzazione !. Una salita di due ore verso i pascoli di Tizgui, Qui l’acqua é abbondante per bere e lavarsi ! Qui passeremo la 2a notte al campo con cena.

Totale : 6 ore di marcia

GIORNO 4

AZIB TIZGUI / COL TOUGDALT (2700 mt) / AZIB N TAMSOULT  (2250 mt)

Questa tappa si svolgerà nei più belli e selvaggi panorami del  Toubkal ! Ore 06.00 sveglia, prima colzione o le ore 07.00 ; partenza dopo c/a 30 minuti quando ancora il sole é « timido » in quanto siamo sotto una montagna alta  3600m ! Partenza per il plateau di Tazaghart, percorso di c/a 90 minuti di salita percorrendo un sentiero abbastanza facile, qui siamo nel « regno » dei pastori Berberi, sarà un piacere  incontrarli…durante i pascoli di montoni ! Arrivati al colle di Tougdal  potremo assistere  ad una superba vista delle montagne e vallate nei dintorni !

Lunga discesa (c/a due ore) lungo una  foresta di Ginepri, Pranzo servito all’ombra di giganteschi alberi di noci centenari, ai bordi del fiume Azaden, qui ci troveremo nella più bella Valle del Toubkal !  mentre si consumerà il pranzo, potremo ammirare paesaggi da favola che rimarranno impressi per tutta la vita !  PM  si continua per due ore c/a  di salita fino al campo di  Azib n Tamsoult (2 250 m).

Totale : 6 ore di marcia

GIORNO 5

AZIB  TAMSOULT (2250 mt) / COL  d’AGUELZIM (3400 mt)

Una bellissima giornata eccitante, che precederà la conquista della cima del Toubkal di una giornata ! Si sale progressivamente attraverso panorami unici ed emozionanti  grandiosi e selvaggi, in direzione del Col di « Tzikkert », successivamente si arriverà al rifugio di Lepiney, in una piccola valle chiamata « Toumllilte » Si vedrà la sorgente da lontano, qui consumeremo il pranzo, oppure continueremo a salire, pranzando alle ore 14.30 (questa é  una opzione possibile)  Mentre si sale, guardando il percorso già effettuato, si comincia ad avere un idea della grandiosità del Massiccio Toubkal !  Senza molta fatica, arriveremo al Col « d’AGUELZIM » (3450m). Da qui si potrà già vedere la cima maestosa del Toubkal !!! Lunga discesa verso il rifugio di  « Toubkal » Magnifica vista  sul massiccio, durante la discesa  All’arrivo ci attende un ottimo Thé alla menta  (ce lo siamo meritato. Cena al campo (3 200 m).

Nel mese di aprile, facilmente si dovrebbero calzare scarponi da montagna  vista la neve che persiste  fino a quel mese, qualche volta anche durante il mese di maggio e giugno ! Si potranno affittare a 2 euro al giorno a Marrakech, oppure i Signori Clienti li porteranno con loro dall’Italia…  In ogni modo all’arrivo in Marocco, sarete informati sull’innevamento del massiccio di Toubkal.

Totale : : 6 ore e 30 minuti

GIORNO 6

ASCENZIONE CIMA TOUBKAL / CAMPO BASE / IMLIL (1750 mt)

Il giorno più eccitante della scalata al Toubkal ! Si parte alle ore 06.00 questa mattina non smotiamo le tende, il personale lo farà mentre effettueremo la scalata.. Sveglia alle ore 04.30, Prima colazione, si parte alle ore 05.00 per evitare di scalare il massiccio sotto il sole !  In base al mese scelto, quasi sicuramente in tarda primavera, si dovranno calzare gli scarponi da neve, .su sentieri che non rappresentano eccessive difficoltà ! Ci saranno alcune brevi soste per bere e mangiare frutta  secca, cereali ecc.  Sono c/a tre le ore necessarie per raggiungere i 4165 mt del TOUBKAL !  Lassù la fatica ed eventuali piccoli o medi problemi… saranno di colpo dimenticati, dalla grandiosa ed impressionante vista della Valle del Toubkal !!!  Felici  di essere alla cima più alta del Marocco a 4167 mt  con vista dell’ALTO ATLANTE  con le vette quasi sempre innevate !  Sicuramente ricorderemo questi giorni per tutta la vita !  Attraverso un altro sentiero, inizieremo la discesa verso « Ikhibi »  si potranno vedere resti di un incidente aereo caduto proprio lì venti anni fà ; Rientro al campo base. Pranzo. Successivamente una lunga discesa,  arriveremo ad « IMLIL » villaggio importante da dove si organizzano quasi tutte le traversate dell’Atlante. Una sosta obbligata al celebre  marabout di  Sidi Chemharouch,un santo molto conosciuto e venerato, specialmente dai malati, sembrerebbe abbia poteri per guarire da molte malattie nervose ! Soprattutto venerato dalle donne, Bella discesa verso « Arendt » arrivo ad Imlil.  Notte in una casa tipica di abitanti berberi.

Totale :  07.30  di marcia

GIORNO 7

IMLIL / MARRAKECH  (KM 70)

Prima colazione a casa di abitanti berberi. Ore 08.00 (flessibili) Partenza in minibus  verso Marrakech. Arrivo a Marrakech :  molte le opzioni disponibili : Relax ai bordi della piscina, visita guidata di « MARRAKECH LA ROUGE » con i suoi stupendi monumenti quali :  la Koutoubia, i giardini della Menara, la famosa Piazza Djemaa El Fna con i suoi souks animatissimi, shopping a tutto  gas !  Les Jardins de la Majorelle, i Musei Dar Si Said, il Palazzo della Bahia, le Tombe Saadiane,  e tantissime altre meraviglie ;  oppure farsi portare a fare una visita sulle famose Carrozzelle di Marrakech, una visita al Palmeto ecc…  SERA : uno spettacolo Fantasia da CHEZ ALI, con danze e cibi e usiche  tipicamente barbere, oppure una puntata al Casinò ?    Pernottamento in albergo.

GIORNO 8

MARRAKECH / ITALIA

Prima colazione in albergo.  Trasferimento privato all’Aeroporto Internazionale  «MENARA»  assistenza alle operazioni d’imbarco.  Partenza per l’Italia.

PREZZO ALL INCLUSIVE € 1320.00

La quota è garantita al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

PARTENZE MILANO / ROMA

Possibilità di personalizzare date di partenza per gruppi chiusi (minimo 4 persone)

PARTENZA 10 SETTEMBRE RIENTRO 18 SETTEMBRE

Possibilità di personalizzare date di partenza per gruppi chiusi (minimo 4 persone)

La tariffa comprende:

  • Volo
  • Assicurazione per annullamento
  • Due notti a Marakech
  • Accompagnatore / Fotografo professionista
  • Trasferimenti in arrivo all’Aeroporto di Marrakech/Hotel/Apt Marrakech con assisetenza
  • Trasferimenti da/per Marrakech verso Imlil, punto di partenza ed arrivo del Trekking
  • Guida professionale di montagna di lingua francese & inglese
  • Cuoco
  • Muli di montagna per trasporto bagagli & altro materiale (arrivano max a 3300 mt) saranno di nuovo a disposizione al rientro dei Signori clienti dal Toubkal
  • Pernottamenti i Bivacchi di montagna in camere doppie o multiple, in base al numero di clienti presenti
  • La pensione completa con acqua minerale inclusa
  • Pernottamenti a Marrakech inclusi

La tariffa non comprende:

  • Cena FANTASIA DA “CHEZ-ALI”
  • Mance ed extra personali
  • Trasferimenti da/per aeroporto in Italia

A chi è rivolto il viaggio:

A tutti gli amanti della fotografia e del trekking che vogliono vivere un’esperienza che li porterà in vetta al Marocco!

Abbigliamento consigliato:

È obbligatorio un abbigliamento consono al livello di escursione, zaino e scarpe da trekking di buona fattura. Per la consulenza pre partenza chiamami al +39.345.61.80.566

Per l’acquisto di abbigliamento tecnico puoi rivolgerti a BIGWALL Negozio Outdoor dove avrai una scontistica riservata ai partecipanti al viaggio.

Attrezzatura fotografica:

Puoi portare tutto quello che vuoi però devi sapere che influirà tutto sul peso. Se vuoi stare tranquillo e divertirti ti consiglio di portare con te il minimo indispensabile come una macchina fotografica reflex con al massimo due ottiche (se porti un 24-70 sei già a posto) ed un mini treppiede. Se hai una mirrorless o una compatta vai alla grande, puoi tranquillamente utilizzare anche il tuo smartphone. Di seguito ti lascio i link ad alcuni accessori fotografici utili al viaggio che mi vedrai utilizzare se vieni con me.

FILTRI PER SMARTPHONE: https://amzn.to/2zDEa0a

TREPPIEDE PER SMARTPHONE: https://amzn.to/2L7rxvM

MINI TREPPIEDE PER FOTOCAMERA: https://amzn.to/2KPaa74

TREPPIEDE DA VIAGGIO IN CARBONIO: https://amzn.to/2urpxHA

ZAINO ESCURSIONISTICO FOTOGRAFICO PRO: https://amzn.to/2uo0Mw7

ZAINO ESCURSIONISTICO FOTOGRAFICO MEDIUM: https://amzn.to/2upKfYl

ZAINO ESCURSIONISTICO FOTOGRAFICO LIGHT: https://amzn.to/2JhgYEz

INSERTO FOTOGRAFICO PER ZAINO ESCURSIONISTICO: https://amzn.to/2uo2ei3

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Mauro Barbacci | Tel: +39.345.61.80.566 | E-Mail: info@maurobarbacci.com

PARTNERS DI VIAGGIO:

2018-07-12T10:58:43+00:00