Oramai sono svariati anni che mi occupo di fotografia e di natura e penso che sia giunta l’ora di iniziare a scrivere un blog per fare chiarezza su questi due argomenti trattati insieme.

Con il dilagare dell’immagine ed i social la fotografia ha fatto un grande passo avanti, il problema rimane l’essere umano che si definisce fotografo naturalista o addirittura amante della natura e divulgatore. Ogni giorno si vedono immagini di ogni tipo ed ogni giorno mi viene in mente, analizzandole, di capire come sono sono state realizzate.

Proprio per questo ho deciso, dopo diverso tempo, di aprire questo blog dove non parlerò di tecnica fotografica ma del rapporto che si deve mantenere tra fotografia e natura.

Iniziamo a dare la giusta importanza a queste due parole, sicuramente la più importante dovrebbe essere natura, ma molto spesso non è così!

Spesso, e non dite che non è vero, si scende a compromessi per poter portare a casa una foto migliore. Non sto parlando dell’abuso di software per modificare le immagini ma del fatto che spesso vengono alterati degli equilibri naturali molto delicati pur di avere il risultato voluto.

Quindi, con questa breve introduzione ti dico che il blog proseguirà con articoli periodici e che nello stesso momento sto portando avanti 2 progetti molto importanti uno dei quali è una pubblicazione sulla fotografia naturalistica, non ti dico di più perché così potrai fare questo percorso insieme a me con testi accompagnati da immagini e video.

Mauro